giovedì, maggio 02, 2013

Link fantasiosi

Dopo anni e anni di pagine web, siamo più che abituati a vedere i collegamenti ipertestuali (o cosiddetti Link) , sempre espressi con fotografie o con testi più o meno evidenziati.
Ma avete mai pensato invece di sostituire il testo evidenziato o una icona disegnata con un simbolo? 
Lo sapete che lo standard di Windows nel suo set di caratteri ha alcune famiglie di caratteri, grafici, che possono essere tranquillamente utilizzati dato che essendo standard saranno visibili in tutte le versioni del nostro sistema operativo di base.

L'unica difficoltà è quella di imparare, memorizzandoli, gli abbinamenti fra i vari simboli e le lettere che essi vanno a sostituire.
Ma con un piccolo accorgimento e un po di pazienza si può ovviare. Come? Non riuscite a immaginare come poter fare per avere sempre sottomano questi caratteri e poterli usare senza dover impazzire a cercare quelli giusti?
Ma è semplicissimo.
Preparate un documento,dove disporrete su due colonne la sequenza di lettere ordinarie, dalla A alla Z.
Utilizzate un carattere chiaro e eleggibile, cosi poi sarà più facile miniaturizzare il documento e tenerlo a portata di mano.
Affianco a questa serie di caratteri, digitate la stessa sequenza usando uno dei tre caratteri grafici oggetto del nostro esercizio.Cosi saprete sempre cosa scrivete.
Altro modo per fare un link potrebbe essere l'uso del simbolo di addizione racchiuso fra parentesi quadre... [+] semplice e molto efficace.
Ricordatevi sempre che oggi come oggi i siti internet tendono sempre più ad essere Table-less, cioè liberi da strutture rigide, ma muniti di file CSS sempre più complessi e professionali.

Ecco un esempio di caratteri grafici.

A B C D E F .........
A B C D E F Windings 1

A B C D E F Windings 2

A B C D E F Windings 3


Buon divertimento!